Search results for " correttezza"
showing 9 items of 9 documents
Il principio di correttezza e buona fede come limite all’abuso di maggioranza
2016
Una delibera assembleare può essere invalidata ex art. 2479 ter c.c. per abuso di maggioranza, quando risulta fraudolentemente ed esclusivamente preordinata dai soci di maggioranza al perseguimento di una lesione degli interessi della minoranza, in violazione del principio di correttezza nell’adempimento dell’obbligazione e di buona fede nell’esecuzione del contratto. Può costituire motivo di impugnazione della delibera per conflitto di interessi l’abusivo esercizio del voto da parte di un socio che persegue un interesse personale proprio antitetico all’interesse sociale, con conseguente concreto o potenziale danno per la società. È possibile ancorare il giudizio di legittimità della delibe…
Trust, antiriciclaggio e correttezza contrattuale
2021
Il contributo propone una riflessione sui possibili riflessi degli obblighi imposti dal sistema normativo antiriciclaggio sul piano della correttezza del singolo rapporto contrattuale. La necessaria standardizzazione degli adempimenti imposti agli operatori si traduce in indubbi aumenti di costo per l’impresa bancaria e conseguente possibile valutazione in termini di non remuneratività di clienti. Ciò soprattutto allorquando gli adempimenti sono destinati ad aumentare nel caso in cui il destinatario effettivo sia un trust o una società a cui partecipa il trust, con il conseguente rischio di un’applicazione abusiva della normativa da parte dell’intermediario che reputi antieconomico il rappo…
Il principio di buona fede tra interpretazione dello statuto di società e abuso della maggioranza. Commento a Cassazione Civile, Sez. I, 14 marzo 201…
2016
La sentenza in commento offre spunti di riflessione circa l’applicazione, sul fronte dell’interpretazione dello statuto e dei rapporti tra maggioranza e minoranze in assemblea, delle clausole di correttezza e buona fede che nel codice civile trovano consacrazione negli artt. 1175 (comportamento secondo correttezza), 1366 (interpretazione del contratto secondo buona fede) e 1375 (esecuzione di buona fede). Per giungere, invero, all’accoglimento della domanda di annullamento della delibera modificativa dello statuto, la Corte si è trovata ad applicare il principio di buona fede, in un primo momento, ai fini di una coerente interpretazione della clausola dello statuto oggetto di controversia; …
Clausole generali e controllo dei poteri datoriali nella giurisprudenza sui concorsi privati: interessi e tecniche di tutela
2014
Volpi e ricci, ovvero: che cosa rimane del positivismo giuridico?
2017
Sino alla prima metà del xx secolo tutti i principali giuspositivisti condividevano l’idea che il positivismo giuridico presupponesse necessariamente una meta-etica soggettivista e non-cognitivista. Il legame tra una meta-etica soggettivista e non-cognitivista e il positivismo giuridico ad un certo punto è stato reciso. Importanti giuspositivisti cominciano a mettere in discussione che il positivismo giuridico implichi una determinata prospettiva meta-etica. In questo saggio avanzo tre obiezioni al positivismo giuridico da cui che il positivismo giuridico può almeno in parte difendersi solo a condizione di rimanere fedele al soggettivismo e al non-cognitivismo Until the middle of the last c…
Velocità e correttezza nell’attribuzione del genere grammaticale: il ruolo della trasparenza morfologica della vocale finale di parola.
2010
Attività extralavorativa durante l'infortunio, obblighi contrattuali e doveri di correttezza e buona fede
2021
Il contributo, a partire da una pronuncia del Tribunale di Roma, affronta la questione della legittimità del licenziamento per giusta causa di un lavoratore, che svolga attività lavorativa presso terzi o extra lavorativa, quando sia infortunato e perciò assente dal lavoro. The essay deals with the legitimacy of dismissal for cause, starting from a decision of the Court of Rome. It’s about an employee who carries out other work or does some extracurriculars, when he is out sick.
Licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo e criteri di scelta
2019
Il saggio esamina la questione controversa dei criteri di scelta nel licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo e dell'applicazione dell'art. 5 della l. 233/1991 indagando l'estensione di matrice giurisprudenziale nella cornice sistematica.
Attività extralavorativa durante la malattia: obblighi del lavoratore e contestazione disciplinare
2021
Il contributo analizza una recente pronuncia della Suprema Corte. La sentenza in esame affronta la questione dello svolgimento di attività lavorativa presso terzi da parte del dipendente assente per malattia e si allinea al consolidato orientamento secondo il quale, pur non sussistendo un divieto assoluto di effettuare altra attività durante il periodo di sospensione del rapporto di lavoro, è legittimo il recesso del datore di lavoro quando questa configuri la violazione degli specifici obblighi contrattuali di diligenza e fedeltà, nonché dei doveri generali di correttezza e buona fede. The note analyses a recent judgment of the Supreme Court of Cassation. The decision deals with the work d…